Quando rigiriamo tra le mani una moneta da cinque centesimi, ritroviamo impressa Monticello, la casa che Thomas Jefferson (1743-1826), terzo presidente degli Stati Uniti, si fece costruire in Virginia. Il Presidente, architetto e grande viaggiatore, era intriso di ideali di democrazia e bellezza che ritrovò nella Villa La Rotonda di Andrea Palladio (1508-1580). “Palladio è la mia bibbia”, disse.
E così quel Monticello (piccolo monte, in italiano) influenzò straordinariamente l'identità americana, basti pensare alla Casa Bianca o all'Università della Virginia.
Ma dove avvenne la grande rivoluzione palladiana?
A Vicenza, nel nordest d'Italia, dove l'architetto probabilmente più influente e conosciuto di tutti i tempi, ha realizzato il maggior numero di capolavori trasformando una città e il suo paesaggio per sempre.
Vicenza e' definita infatti una realizzazione artistica eccezionale con la sua Basilica, il suo Teatro Olimpico e i suoi palazzi. “La città ha esercitato una forte influenza sull'architettura e le regole d'urbanesimo nella maggioranza dei paesi europei e nel mondo intero”.
Questa la motivazione dell'Unesco quando Vicenza entrò a far parte del Patrimonio Culturale Mondiale.
Amata dai grandi scrittori e dai grandi artisti, la città e la sua provincia, che si trova nel cuore del Veneto, tra Venezia, Verona e Padova, offre un continuum di sorprese per la sua densità di bellezze architettoniche, di ville e palazzi. E così la ricchissima provincia con i deliziosi paesi che si immergono nelle dolci colline, che tanto ispirarono Tiepolo.
Ma Vicenza non è solo la culla della cultura rinascimentale ma anche il centro dell'industria creativa mondiale, con una incredibile densità di imprese. Un viaggio unico e sorprendente, che uno storico definì "un luogo benedetto dal cielo, uno di quei nidi preparati dalla natura per la nascita dell'arte italiana, la quale, al principio della Rinascenza, non mancò di fiorirvi".
Scoprite Vicenza e Palladio.
Project by
Agenzia del Contemporaneo
Direction
Francesco Meneghini
Animation & Compositing
fra-me.it
Illustration
Roberto Ballestracci
Music & Sound Design
Daniele Carmosino